Risparmio energetico

Ideale per salvaguardare la tua bolletta


Che cos'è


Il risparmio energetico è oramai una priorità di qualsiasi abitazione o azienda.

Gli accorgimenti tecnici hanno come fine la sostituzione di tutti quegli utilizzatori ( come ad esempio corpi illuminanti, caldaie o elettrodomestici ) obsoleti che necessitano una quantità di energia non più parametrata con gli standar attuali.

Vantaggi


I principali vantaggi del risparmio energetico sono quelli derivanti dalla diminuzione dei consumi elettrici o termici e quindi conseguente riduzione nella bolletta. Per le aziende vi è anche la possibilità di beneficiare di certificati bianchi. Un vantaggio ulteriore ma non ultimo è quello legato all ambiente, infatti minori saranno i consumi maggiori saranno le quantità di CO2 inmesse in atmosfera.

 

Incentivi


I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi eprogetti di incremento di efficienza energetica.
Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).
Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).
Eol Italia Energy